2020-07-10 10:10:28

Riparte la stagione agonistica di Windsurf Campionato Giovanile a Torbole



Tocca al Campionato Giovanile Slalom con tavole RRD Firerace 120 far ripartire le regate 2020 di windsurf del circuito della AICW Associazione Italiana Classi Windsdurf, in seguito allo stop forzato che ha bloccato tutte le regate previste dal calendario dei mesi precedenti. Il Campionato assegna il titolo nazionale nelle categorie under 15, under 17 e under 20. Da quest’anno, oltre al titolo giovanile slalom con pinna, verrà assegnato anche quello della specialità giovanile Foil.

Con l’aggiornamento dei calendari e l’avvio della stagione agonistica solo in questo mese, le tappe del Campionato Giovanile sono due. La finale, che si terrà come sempre a Talamone, provincia di Grosseto, è prevista dal 10 al 12 Settembre, in un evento di cinque giorni che coinvolge anche il Campionato Assoluto Slalom, che si terrà nei giorni immediatamente successivi dal 13 al 15 settembre.

La due giorni di gare di questa prima tappa, cui seguirà nei giorni successivi la One Hour Classic, è altrettanto importante perchè si terrà presso il Circolo organizzatore, il Circolo Surf Torbole, in occasione dell’evento, l’Assemblea ordinaria della AICW dove si eleggerà il prossimo Presidente ed il Consiglio Direttivo che progetterà e programmerà il futuro del movimento per il prossimo quadriennio, fino al 2024.

Ricordiamo i campioni in carica: nella categoria under 15 Leonardo Tomasini ITA-150 del Circolo Surf Torbole; nella under 17 Nicolò Spanu ITA-15 del circolo Eolo Surf Center; per gli under 20 Giulio Milianelli ITA-206 del Circolo Windsurf Livorno. Per le donne la campionessa under 20 è Anna Biagiolini ITA-188 dell’Associazione Velica Windsurfing Marina Julia, mentre negli under 15 è Maddalena Spanu ITA-75, anche lei dell’Eolo Surf Center.

Infine ricordiamo anche come nasce il Progetto Giovanile Slalom con le tavole RRD FireRace 120 ha avuto i suoi natali nel 2018, con il riconoscimento ufficiale da parte della Federazione Italiana Vela quale ‘tavolapropedeutica slalom Under 20’. Il progetto sviluppato dalla AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf, in collaborazione con la nota azienda italiana RRD, lo ricordiamo, è nato con l’intento di offrire una opportunità a tutti i ragazzi e ragazze che, una volta concluso il ciclo con le tavole Techno, vogliono rimanere nel mondo agonistico della FIV per approdare alle categorie maggiori, utilizzando tavole monotipo adatte a loro, senza costi eccessivi.

TORBOLE, 23 LUGLIO - 24 LUGLIO 2020
CIRCOLO SURF TORBOLE Torbole sul Garda – Lago di Garda, Italy







Torna alla lista delle notizie



Fonte: Ufficio stampa AICW