2010-12-28 11:28:45

Extreme40 2011
Un circuito che fa tappa in Nord America, Europa, Medio Oriente e Asia.
Le Extreme Sailing Series™ del 2011 prenderanno il via a Febbraio nel Sultanato dell’Oman, in concomitanza con l’annuale Muscat Festival. L’Act 2 si svolgerà in Cina (la località sarà annunciata in seguito). Istanbul, porta di passaggio tra Europa e Asia e Città Europea dello Sport nel 2012, ospiterà l’Act 3, poi la flotta di Extreme40 si sposterà per la prima volta negli Stati Uniti d’America, lungo le rive di Boston in tempo per le celebrazioni del 4 Luglio.

L’Act 5 si svolgerà durante la Cowes Week che ospiterà gli Extreme40 per la quinta volta consecutiva, poi i catamarani torneranno nel porto siciliano di Trapani per il secondo anno consecutivo. La tappa francese si svolgerà sul Mediterraneo, nelle acque di Nizza, e sarà seguita da quella di Almeria, in Andalucia, Spagna, che ospiterà il penultimo evento. Il vincitore del circuito 2010 sarà invece deciso a Singapore a metà Dicembre.

Per il secondo anno torna, candidandosi per la vittoria, Groupe Edmond de Rothschild (lo skipper non è ancora stato comunicato); Due gli equipaggi italiani che partecipano per la prima volta al circuito: Luna Rossa, skipper Max Sirena vincitore dell’America’s Cup, che si è assicurato come timoniere Paul Campbell-James, vincitore del circuito dello scorso anno. A bordo anche Manuel Modena e un altro inglese Allister Richardson. Su Team Nice un equipaggio completamente italiano con Alberto Barovier al timone e Alberto Sonino, Dede De Luca e Simone De Mari in equipaggio. Torna Oman Air Masirah con il francese Sidney Gavignet come skipper. Roman Hagara, due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi, partecipa per la seconda volta con il suo team Red Bull Extreme Sailing.

L’inglese Ian Williams, due volte vincitore del World Match Racing Tour, farà parte del Team GAC Pindar; The Wave Muscat, vincitore del circuito 2010 ritorna a difendere il titolo, questa volta con la stella emergente, Torvar Mirsky in veste di skipper.

Dopo la vittoria del 2008 torna anche Alinghi con Tanguy Cariou, tattico con grande esperienza sugli Extreme 40, nel ruolo di skipper; Artemis Racing di Paul Cayard avrà come skipper l’americano Terry Hutchinson e infine un nuovo ingresso nel circuito 2011 sarà quello di Emirates Team New Zealand. Dean Barker sarà lo skipper, dopo aver provato per la prima volta a regatare sugli Extreme40 durante l’ultimo evento di Almeria quest’anno.

Prima e in attesa dell’inizio delle regate degli Extreme 40, che rappresenteranno sempre il clou di ogni tappa, si esibiranno imbarcazioni della classe Olimpica 49er, windsurf e kitesurf. Un’ importante campagna di sensibilizzazione sulle comunità locali insieme ad attività di beneficenza, daranno la possibilità a molti bambini di scendere in acqua ogni mattina.

Per il pubblico e i tifosi che non potranno essere presenti è previsto il commento dal vivo con l’audio trasmesso dalle barche, mentre è in fase di studio la possibilità di trasmettere, almeno in alcune località, le regate in diretta televisiva.

Nella seconda parte dell’anno, a complemento di una ampia gamma di canali di comunicazione utilizzati per l’evento, sarà lanciata una nuova applicazione per iPhone. Continuerà la produzione e l’upload di video sia su YouTube sia sui siti o sui canali dei team, specialmente di quelle clip brevi e spettacolari per le quali le Extreme Sailing Series sono famose. La piattaforma di programmazione globale televisiva continuerà ad essere implementata anche in formato HD.


Calendario e località 2011:
Act 1: 22-24 Febbraio, Muscat, Oman (20-21 ‘open-water’ racing*)
Act 2: 15-17 Aprile, Cina (13-14 ‘open-water’ racing)
Act 3: 27-29 Maggio, Istanbul, Turkey (25-26 ‘open-water’ racing)
Act 4: 30 Giugno – 4 Luglio, Boston, USA (all days public event)
Act 5: 6-12 Agosto, Cowes, UK (all days public event)
Act 6: 16-18 Settembre, Trapani, Italia (14-15 ‘open-water’ racing)
Act 7: 30 Settembre – 2 Ottobre, Nizza, Francia (28-29 ‘open-water’ racing)
Act 8: 12-16 Ottobre, Almeria, Spagna (all days public event)
Act 9: 9-11 Dicembre, Singapore (7-8 ‘open-water’ racing)

Team & Skipper confermati* per il 2011:
Nome Team (Naz.) Nome Skipper (Naz.)
Alinghi/ SUI - Tanguy Cariou (FRA)
Artemis Racing/ SWE - Terry Hutchinson (USA)
Emirates Team New Zealand/ NZL - Dean Barker (NZL)
Groupe Edmond de Rothschild/ FRA (As Yet Unknown)
Luna Rossa/ ITA - Max Sirena (ITA)
Oman Air Masirah/ OMA - Sidney Gavignet (FRA)
Red Bull Extreme Sailing/ AUT - Roman Hagara (AUT)
Team GAC Pindar/ GBR - Ian Williams (GBR)
Team Nice/ ITA - Alberto Barovier (ITA)
The Wave, Muscat/ OMA - Torvar Mirsky (AUS)

... Tutto l'articolo su http://www.velaemotore.it

Sito della manifestazione: http://www.extremesailingseries.com/



Torna alla lista delle notizie



Fonte: Vela e Motore