2010-11-24 09:32:06
I campioni d'Italia di Windsurf hanno cavalcato le onde a Steccato
La spiaggia di Steccato come quella di Los Angeles. Nel mare antistante il litorale della località balneare cutrese s'è svolta una finale nazionale di windsurf. Sulle onde ingrossate dal vento il laziale Andrea Rosati con la sua tavola a vela si è aggiudicato il Campionato Nazionale di windsurf "Wave Performance Aicw-Wn 2010 A". Secondo classificato è stato Gianmario Pischedda, della Sardegna; al terzo posto a pari merito, il romano Raimondo Gasperini e il piemontese Fabio Calò. Venti atleti giunti da tutte le regioni d'Italia, per due giorni si sono dati battaglia a colpi di potenti surfate , solcando il mare del lido di Cutro favoriti anche dai venti ideali per queste cavalcate sulle onde.
L'evento sportivo di valenza nazionale è stato organizzato dall'associazione Asd Windadventures che opera a Cervia, ed è presieduta da Fortunato Longo di origine calabrese, e dal vice presidente Alessandro Carè di Catanzaro.
Giudici ufficiali di gara sono stati Mirko Braghieri e Francesco Priori di Mantova, Mario Bellani e Antonio Fabrizi di Brescia. Il più giovane surfista è stato Francesco Capuzzo, 13 anni, proveniente da Palermo, figlio d'arte. Punto di ritrovo dell'evento sportivo denominato Windadventures – Wave extreme Calabria è stato il lido Holiday di Steccato. Il presidente dell'associazione Windadventures, Fortunato Longo. ha riferito: «E stata una manifestazione molto complicata da organizzare, poiché è un evento a "chiamata", significa che si deve aspettare la condizione meteo-marina giusta, all'ultimo momento si convocano gli atleti, i migliori di ranking italiano, e si fanno venire al posto prescelto».
Alla domanda perché Steccato di Cutro, Longo ha così risposto: «Steccato di Cutro è stato scelto perché io conosco bene la zona in quanto sono cresciuto in questi posti dal punto di vista sportivo. Le caratteristiche del luogo si prestano benissimo a questo genere di manifestazioni con l'onda e il vento posizionati in modo perfetto per svolgere queste manifestazioni».
«Ringrazio il Comune di Cutro che ha patrocinato questo evento – ha riferito Longo – l'assessore al turismo Pioetro Caterisano, l'ufficiale di Governo di Steccato Salvatore Aiello e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita di questo importante evento nazionale».
«È la prima volta che si svolge in Calabria una manifestazione Aiew-Win di questo genere»...
... tutto l'articolo su Gazzetta del sud
Torna alla lista delle notizie
Fonte: Gazzetta del sud
