2010-07-14 09:50:40
dal 15 al 18 luglio: Campionato Europeo Windsurf Freestyle
La città di Reggio Calabria è pronta ad ospitare il Campionato Europeo Windsurf Freestyle dal 15 al 18 luglio 2010, sotto l'organizzazione del Circolo Sportivo Dilettantistico "Windsurf dello Stretto" presieduto da Roberto Raffa.
La straordinaria bellezza delle coste calabresi farà da cornice all'European Freestyle Pro Kids Tour, unico evento Juniores di tale spessore organizzato in Italia.
Ci saranno 4 categorie di età, suddivise in maschi e femmine, per un totale di 8 titoli europei di tappa in palio. La gara si svolge con un tabellone in stile tennistico a eliminazione diretta. Le gare si svolgeranno con la formula tipo "Mach Race"che prevede la sfida agonistica diretta tra gli atleti (due o quattro per volta).
Il Tour europeo di windsurf toccherà i paradisi del surf di Olanda, Germania, Gran Bretagna, Turchia, Francia e pure il lungomare di Reggio Calabria.
Lo Stretto è una palestra naturale per questo sport, che ha tutte le caratteristiche per essere un punto di riferimento per questa disciplina.
Con venti costanti, spiagge che formano una arena naturale per gli spettatori ed eccellenti infrastrutture ed ospitalità, Reggio Calabria grazie a questa manifestazione, ha la possibilità di diventare uno dei più grandi teatri per il windsurf nel mondo.
Faranno da corollario alla manifestazione sportiva una serie di eventi, che coinvolgeranno sia gli atleti e sia il pubblico che certamente accorrerà numeroso per assistere alle gare.
Sul sito www.windsurfdellostretto.it e su facebook potrà essere consultato il programma completo con le relative date, nonché gli aggiornamenti in tempo reale.
E' previsto il Torneo Red Bull Jump e Fly di acrobazie in acqua, la sesta edizione del "Circuito del Sole" di beach volley, lezioni gratuite di windsurf, vela e kite.
Nell'area nord della stazione Lido, sarà allestito per l'occasione l'entrata del "WDS Village" che si svilupperà per circa 6.000 mq. con diversi stand per l'esposizione di aziende locali e nazionali. Il WDS Village si svilupperà lungo l'incantevole passeggiata panoramica del Lido Comunale, in prossimità del circolo.
Mentre per gli eventi a terra è previsto il quiz game interattivo e multimediale che ti metterà alla prova con tutti gli argomenti dello scibile umano. Il "Genio" è un divertente e sofisticato quiz creato sullo stile dei più famosi giochi televisivi. Avvalendosi di sofisticate tecnologie multimediali il sistema consiste in un vero e proprio gioco a quiz con domande a risposta multipla.
Nel corso dell'European Freestyle Pro Kids Tour, a Reggio Calabria si svolgerà anche la tappa di selezione nazionale per il grande evento mondiale di "Miss World".
Il quadro degli eventi si va sempre più completando con la partecipazione del cabarettista Daniele Vizzini, del gruppo musicale Bad Chili, e la concentrazione Harley del Motoclub i Re-Gitani.
Ma si va oltre l'evento prettamente sportivo, in quanto la Mission di WindSurf dello Stretto-Novissi Onlus For Children che si occupa anche di organizzare il sostegno a distanza per gli orfani del nord del Togo (ospitati nelle strutture di Novissi), provvederà con i proventi a finanziare l'acquisto di macchinari necessari alla panificazione nel villaggio di Yeguè (Togo).
Torna alla lista delle notizie
Fonte: Messinasportiva.it