2009-06-24 09:19:08
Campionati Mondiali Juniores Freestyle, 2° giorno

Con la seconda giornata di competizioni i Campionati Mondiali Giovanili Freestyle in corso di svolgimento a Porto Pollo sono entrati nel vivo. Dopo una mattinata di attesa, con previsioni meteo favorevoli per il prosieguo della giornata, attorno alle due del pomeriggio il vento è entrato in modo sostenuto, mantenendosi adeguato attorno ai 20-25 nodi con punte più intense. Lo spettacolo è stato affascinante, con gli atleti in acqua che si sono affrontati per oltre cinque ore, sotto lo sguardo attento e divertito delle numerose persone che affollavano l’arenile.
I primi a scendere in campo sono stati i più piccoli, i minim under 12, impegnati nel tabellone double, valido per il raduno internazionale. La categoria è stata appannaggio del Steven Max Lageveen Steven Max (ARU 888) che ha preceduto il russo Konstantin Smirnov (RUS 111) e Alice Cappuzzo, abile a inserirsi nelle zone alte della classifica come prima del settore femminile.
Terminato il tabellone dedicato ai più giovani appassionati delle discipline artistiche, è stata la volta della categoria under 15, in lizza per la regata mondiale Starboard. In questa divisione si è particolarmente messo in luce il palermitano Francesco Cappuzzo ITA 333, che ha conteso la vittoria al Bonairiano Youp Schmit (NB 12), classificandosi in seconda posizione. Alle loro spalle Steven Max Lageveen (ARU 888). L’atleta caraibico si è dimostrato in grado di rivaleggiare a pari merito con atleti cui rende alcuni anni di età. Ottima anche la prestazione di Alvin Panzera ITA 320, in grande recupero rispetto ai risultati ottenuti nella giornata inaugurale. Quinto posto per il giovanissimo russo Konstantine Smirnov (RUS 111) , atleta le cui qualità agonistiche fanno il paio con una innata e comunicativa simpatia.
L’ultimo sipario si è alzato per la categoria Under 17, che gareggia per uno dei titoli ufficiali riconosciuti da IFCA e ISAF. In questo segmento si è posto in eccellente evidenza il comasco Matteo Romeo ITA 493, autore di una serie maiuscola di heat, nelle quali ha espresso una varietà di manovre tali da impressionare la giuria e di suscitare applausi a scena aperta. Nella finale anche il quotato olandese Nick Van Ingen (NED 122) si è dovuto arrendere alla superiorità dell’atleta italiano, che ha messo in fila l’altro olandese Youp Schmit (NB 12)e Rick Jendrush (NED 120), regalando ai nostri colori una prima soddisfazione.
Domani, vento permettendo, i primi a entrare in acqua saranno gli under 20, la categoria Youth, sicuramente la più prestigiosa e attesa del lotto.

Torna alla lista delle notizie
Fonte: Ufficio Stampa AIWS
