2009-05-04 09:18:08
Campionati Mondiali IFCA Juniores Freestyle
CON IL PORTO POLLO WINDSURF GRAND SLAM PRENDE VIA LA STAGIONE UFFICIALE DELLE DISCIPLINE ARTISTICHE
La stagione agonistica delle discipline artistiche Freestyle e Wave Performance è ai nastri di partenza. Anche nel 2009 l’attività viene promossa nell’ambito della partnership operativa con AIWS che opera in qualità di event organizer in esclusiva per i tre campionati nazionali Freestyle Open, Freestyle Juniores e Wave Performance. Questa serie di eventi designeranno i vari campioni nazionali, che potranno fregiarsi dell’unico titolo ufficiale riconosciuto dall’AICW, organismo di classe approvato dalla FIV per seguire anche il settore artistico.
Ricordiamo che la partecipazione a tutte le manifestazioni implica l’obbligo del tesseramento FIV 2009 con indicazione della visita medica e della relativa scadenza (sono accettate sia la visita medica agonistica “A” che la visita con certificato di sana e robusta costituzione “B”, le cui certificazioni devono essere consegnate al circolo FIV presso cui si effettua l’adesione) e il tesseramento AICW 2009 (sono accettate tutte le tessere compresa quella inerente il ‘tesseramento artistico’).
La prima regata della stagione è rappresentata dal Porto Pollo Windsurf Grand Slam, un evento che prevede la possibile chiamata sia della regata inaugurale del Campionato Nazionale Open Freestyle sia della tappa iniziale del Campionato Nazionale Wave Performance. Il periodo di attesa - le regate sono chiamate su quattro giornate da venerdì a lunedì per agevolare la partecipazione di chi viene da più lontano o ha impegni di lavoro – è previsto sino al lungo fine settimana del 2 giugno, ovvero 29 maggio-1° giugno. Ma, nel caso in cui le condizioni meteo non siano favorevoli, il periodo viene allungato sino a ricomprendere due altre settimane, 5-8 e 12-15 giugno. Le regate Freestyle sono previste a Porto Pollo (Palau), mentre la gara Wave potrà avere luogo a Cala Pischina o Marina delle Rose nel Comune di Aglientu. In questo ponte del 1° maggio le condizioni meteo erano inadeguate e quindi la possibile chiamata è rinviata al secondo fine settimana di maggio. Le notizie in merito possono essere reperite sul sito dell’Aiws www.aiws.it oppure contattando il tour organizer Riccardo Genazzani al numero 348.4517459.
Dopo la duplice manifestazione in Sardegna, il progetto dei campionati procede con la seconda tappa dell’Open Freestyle, prevista a Talamone in Toscana a metà luglio, per la quale restano solo da definire alcuni dettagli. Una terza tappa si dovrebbe svolgere sul litorale messinese in Sicilia, a cavallo tra fine luglio e inizio agosto, ma qui il condizionale è al momento ancora d’obbligo perché siamo in attesa di una definitiva conferma. Per il Wave, si ipotizza un secondo evento in tardo autunno con data e sede ancora da definire.
Parallelamente alle regate per tutti, molto interessante appare anche il programma per gil juniores nati dal 1990 in poi. Dal 22 al 27 giugno Porto Pollo ospita la seconda edizione dei Campionati Mondiali IFCA Juniores Freestyle. Dopo il successo dei Mondiali di Bonaire e dello Starboard Pro Kids Europe a Porto Pollo che hanno caratterizzato la stagione 2008, atleti di tutta Europa con alcune presenze caraibiche sono attesi per un evento memorabile che potrebbe diventare l’embrione di un progetto più ampio dedicato ai giovani freestyler del nostro continente.
Conclusa la parentesi internazionale, il Campionato Nazionale Juniores Freestyle si articolerà su due tappe. Come primo appuntamento l’ormai tradizionale Beach Party 5 in calendario a Porto Pollo sabato 4 e domenica 5 luglio. E come secondo momento il Granducato Freestyle a Talamone dal 17 al 19 luglio. Se tutto il progetto troverà compimento, avremo incontrato una delle richieste maturate nella scorsa stagione, ovvero una migliore dislocazione geografica degli eventi.
A seguire il bando di regata del Porto Pollo Windsurfing Grand Slam e, in allegato, i bandi del Campionato Nazionale Freestyle e del Campionato Nazionale Wave Performance.
Torna alla lista delle notizie
Fonte: A.I.WS. - Associazione Italiana WindSurf
