2009-03-23 09:18:08
dal 22 al 25 maggio: Outdoor days gardatrentino 2009
OUTDOOR DAYS nel Garda Trentino: dal 22 al 24 maggio 2009, tre giorni di esposizione, test, attività, competizione
Sulle sponde trentine del Lago di Garda, da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2009, ritornano gli OutdoorDays, evento dal concept innovativo che riunisce momenti di esposizione, test, esperienza e competizione, in un grande contenitore internazionale per le attività all’aria aperta: arrampicata, mountain-bike, escursionismo, nordic walking, windsurf, vela, canyoning, parapendio.
Più che una fiera, una gigantesca palestra all’aperto, dove i grandi campioni e gli appassionati di tutta Europa potranno testare i nuovi prodotti, fare sport e gareggiare.
La manifestazione si svilupperà lungo tre giornate secondo 4 momenti chiave: l’esposizione, i test, l’esperienza, la competizione.
L’esposizione
un’area espositiva dinamica e viva, il punto di partenza delle attività sul territorio e di sintesi sul mondo dell’outdoor. Durante gli Outdoor Days sarà possibile presentare ma anche far testare direttamente agli appassionati tutto ciò che serve per organizzare il proprio tempo outdoor: attrezzature, abbigliamento, calzature, hi-tech, editoria, cartografia, alimentazione, offerte di turismo sportivo.
L’esperienza
sarà possibile praticare tutti gli sport all’aria aperta, con l’aiuto di professionisti, giornate di introduzione o stage di perfezionamento. Una serie di attività diversissime, che spaziano dall’escursionismo alla bicicletta e alla mountain-bike, dal nordic walking all’alpinismo e all’arrampicata sportiva, dal canyoning al rafting e alla canoa, fino all’equitazione al parapendio e al windsurf. Per poter partecipare alle attività guidate è necessario pagare una quota di iscrizione, variabile in funzione della attività prescelta.
La competizione
una serie di competizioni sportive che vedranno impegnati dilettanti e professionisti in vari livelli di difficoltà. Saranno soprattutto tre grandi eventi a catalizzare l'interesse di atleti e pubblico:
Outdoordays Skytriathlon – dal lago di Garda alla cima del Monte Altissimo. Dalle sponde del Garda ai pascoli di alta montagna, a nuoto, in mountain bike e di corsa, superando 2000 metri di dislivello, attraverso l'incredibile varietà di ambienti che il Garda Trentino offre.
Outdoordays Ronda Run - correre tra il blu del Lago di Garda e il verde delle montagne del Sarca. Gara podistica su percorso circolare attorno alla conca del Garda Trentino. Due i percorsi proposti: 13.50 km e 28,60 km. Chi vorrà seguire i passi dei campioni senza pensare al cronometro potrà partecipare alla Camminata ecologica sullo stesso percorso con arrivo ad Arco.
Outdoordays Ronda Bike - in mountain bike nel fantastico ambiente naturale del Lago di Garda e delle sue montagne. Gara di mountain bike su percorso circolare attorno alla conca del Garda Trentino dulla distanza di 40,00 km. Chi vorrà seguire i passi dei campioni senza pensare al cronometro potrà partecipare alla Pedalata Ecologica sullo stesso percorso con arrivo ad Arco.
Test
Saranno allestite aree test specifiche in cui il pubblico potrà provare i materiali messi a disposizione dalle aziende presenti. L’area interessata riguarderà la Falesia di Massone ad Arco per le arrampicate, le Marocche di Prabi per l’escursionismo, l’alpinismo e il Nordic Walking, il Parco Palacongressi di Riva per bicicletta, mountain bike e roller, la Spiaggia dei Sabbioni per la canoa mentre il tratto del fiume Sarca che interessa Arco per la canoa fluviale; il Canyon Albola per il canoyng e tutta l’area di Riva del Garda per il GPS e la navigazione.
Torna alla lista delle notizie
Fonte: Outdoordays.it
