2008-11-28 09:19:08

Ai mondiali thailandesi 4 siciliani Doc difenderanno la nazionale azzurri
Sarà la Sicilia a difendere i colori azzurri ai prossimi mondiali giovanili di winsurf della classe Rs: x, che si svolgeranno a Pattaya, in Thailandia, dal 6 al 14 dicembre. La pattuglia italiana, infatti, sarà composta da quattro atleti, tutti provenienti dall´Isola, a conferma del ruolo di leader nazionale che ormai da diversi anni riveste la scuola siciliana. «Il windsurf italiano deve molto alla nostra regione - dice Vincenzo Baglione, direttore generale dell´Albaria - Tutti gli atleti di punta della Nazionale o li abbiamo prodotti noi, oppure li abbiamo rivisti e corretti. Si pensi, per esempio, ad Alessandra Sensini, che ha vinto le olimpiadi dopo una lunga preparazione proprio con i tecnici dell´Albaria».
Una scuola di livello internazionale, insomma, e in continua crescita, visto che al centro sportivo di Mondello si è unito negli ultimi anni anche quello di Marsala. Proprio dalla cittadina del Trapanese proviene l´atleta di punta della nazionale giovanile, Laura Linares, che in Thailandia proverà a difendere i tre titoli consecutivi conquistati ai mondiali Isaf (Inghilterra 2006, Canada 2007, Danimarca 2008). Per la campionessa della Canottieri Marsala, classe 1990, si tratterà dell´ultima esperienza in campo giovanile. Dal prossimo anno, infatti, si dedicherà esclusivamente (è tra le speranze del windsurf italiano) all´attività olimpica di massima serie. «Ho già gareggiato con i più grandi e non vedo l´ora di confrontarmi di nuovo con questi campioni - dice la Linares - Il mio sogno è di intraprendere lo stesso cammino trionfale di Alessandra Sensini, insieme alla quale ho cominciato ad allenarmi».
In Thailandia, la Linares dovrà vedersela soprattutto con le atlete di casa e le cinesi, abituate alle particolari condizioni metereologiche dei campi di regata asiatici. «A Pattaya ci sarà vento debole - afferma - cosa che favorisce le surfiste più leggere. Ma occorre tenere d´occhio anche le israeliane e le inglesi. Insomma, vincere non sarà facile, ma farò di tutto per chiudere al meglio la mia carriera in ambito giovanile».
Tra i maschi, a darsi battaglia per un posto sul podio ci saranno il quindicenne palermitano Manfredi Misuraca, che ai recenti campionati europei di Mondello ha stupito tutti con un brillante quarto posto finale, l´altro palermitano Marcantonio Baglione (18 anni, campione europeo in carica della classe Raceboard) e il marsalese Davide La Vela (16 anni, già campione del mondo Techno under 15). La partenza della pattuglia siciliana (che sarà guidata dal tecnico azzurro Filippo Maretti, Paco Wirz e Vincenzo Baglione) è prevista per lunedì. A complicare le cose, però, c´è la protesta degli oppositori del governo thailandese, che proprio ieri hanno occupato e fatto chiudere l´aeroporto di Bangkok, unico scalo utile per raggiungere Pattaya.



Torna alla lista delle notizie



Fonte: Espresso.repubblica.it