2008-05-09 09:18:08
10-18 maggio: World festival on the beach a Mondello
Windsurf, nel Golfo di Mondello le prove generali delle Olimpiadi. La Sensini e altri campioni tra le onde, poi musica e tante sfide in varie discipline
Nuoto, corsa, canoa, scherma, ciclismo, beach volley e golf, ma anche spettacoli e concerti. E ovviamente l´immancabile appuntamento con il windsurf. Insomma, ci sarà un po´ di tutto alla ventitreesima edizione del "World festival on the beach", la manifestazione organizzata dal club Albaria dal 10 al 18 maggio a Mondello. Un evento che quest´anno sarà legato a doppio filo a due grandi appuntamenti sportivi di livello mondiale: da un lato il Giro d´Italia, che partirà in contemporanea con il festival con la cronometro Palermo-Mondello, dall´altro le olimpiadi di Pechino. Sarà infatti il club Albaria ad organizzare i primi Campionati europei open a squadre di windsurf riservati alla nuova classe olimpica "Rs: x": una sorta di prologo internazionale in vista di Pechino, soprattutto perché proprio a Mondello si sperimenteranno per la prima volta le nuove tavole a vela che gareggeranno sulle acque cinesi. Sarà, insomma, un test pre-olimpico fondamentale e per questo è prevista la partecipazione di alcuni tra i velisti più forti al mondo, tra cui Alessandra Sensini, medaglia d´oro alle olimpiadi di Sidney.
Un motivo in più per accendere i riflettori su un festival che, spiega il presidente del club Vincenzo Pottino, «vuole unire sport e spettacolo, senza però smarrire l´attenzione per l´agonismo di alto livello». A conferma di questo indirizzo, sulla rena di Mondello si terrà a partire da sabato la prima tappa dell´Italian beach volley series, il campionato nazionale che, sotto l´egida della Fipav, porterà in Sicilia i professionisti e le professioniste della pallavolo su spiaggia. La tappa si concluderà il 18 maggio con il consueto trofeo internazionale di beach volley, giunto alla ventesima edizione. Sempre legati alla tradizione dell´Albaria sono altri due appuntamenti in programma tra il 16 e il 18: le gare di windsurf del Sicily Grand Prix e la regata di vela Palermo-Mondello sprint, riservata alle imbarcazioni d´altura. Una delle novità di quest´anno è invece il trofeo "Alfredo Ranieri", regata organizzata dal Vela Club di Palermo e che vedrà al via circa 50 imbarcazioni classe Laser.
Oltre ai tornei riservati ai campioni, poi, ci saranno tutta una serie di manifestazioni nate per avvicinare i campioni agli atleti della domenica. Particolarmente curiosa è la gara di scherma su spiaggia prevista per il 15, "Scherma on the beach". Altra competizione unica nel suo genere è la combinata vela-golf, che lega la regata sprint Palermo-Mondello con il trofeo di golf "I viaggi dell´Elefante", organizzato a Villa Airoldi: vincerà la combinata chi otterrà i migliori piazzamenti in entrambe le specialità.
Lo sport, poi, si farà spettacolo in occasione dei contest di surf, kite-surf e windsurf. Molto attesa è la prova di Nicolò Porcella, giovane atleta palermitano che recentemente è riuscito a "cavalcare" con la sua tavola un´onda alta 20 metri. «Per ripetere una prova del genere - dice Vincenzo Baglione, direttore generale dell´Albaria - ci vorrebbe l´aiuto del vento. Certo, speriamo che il maltempo non guasti il festival. Ma se ci sarà, ci potremmo comunque consolare con l´esibizione di Porcella».
Si confida nella clemenza del clima, invece, per le esibizioni riservate ai paracadutisti, al parapendio, agli aerei acrobatici e agli idrovolanti, che sono diventati negli anni spettacoli caratteristici del "World festival on the beach". Ma il momento forse più divertente il festival ce lo riserva in apertura con la Fun Race, gara organizzata in collaborazione con il club neozelandese Takapuna, che metterà insieme canoisti, nuotatori e podisti. Ciascuna categoria farà gara a sé, ma il vincitore sarà chi tra i vari atleti raggiungerà per primo il traguardo di piazza Valdesi.
Il 14, infine, sarà dato il via agli spettacoli veri e propri, con i concerti in primo piano. Un programma impressionante, insomma, che richiederà un notevole sforzo organizzativo. La speranza è che non ci siano imprevisti, come quello che occorso in questi giorni: le nuove tavole per gli Europei di windsurf non sono ancora pronte. Per velocizzare le operazioni l´Albaria ha spedito un camion a Brest, dove le tavole sono in produzione. Un imprevisto che ha già costretto l´Albaria a spostare a luglio i campionati europei giovanili di Mondello.
Torna alla lista delle notizie
Fonte: Espresso.repubblica.it
