2008-04-30 10:18:08

Risultati Tr@ns.it Freestyle Invaders 2008



3 giorni di regata, 2 associazioni, 1 solo vincitore: lo sport. Il Windsurf e la disciplina del Freestyle nello specifico sono stati i veri vincitori della prima tappa del Campionato Nazionale del Tr@ns.it Windsurfing Tour 2008 che incoronerà per la prima volta in Ita- lia un unico Campione Italiano di Windsurf Freestyle. Negli spettacolari spazi della Scuola Pier Windsurf di Riva del Garda si sono sfidati 33 tra i migliori atleti del panorama nazionale per un double di assoluto valore. Sul vento dello spot che fu del mitico King of the Lake si sono sviluppati due tabelloni e una super session finale che ha premiato una splendida Double Spock di Mattia Pedrani come Best Move dell’evento. Questa la classifica finale, dominata fin dalla prima giornata dal vincitore:

1- Mattia Pedrani
2- Andrea Rosati
3- Nicola Spadea
4- Matteo Guazzoni
5- Raimondo Gasperini
6- Stefano Lorioli
7- Federico La Croce e Vittorio Mazzocca a parti merito
9- Mattia Fabrizi, Gigi Madeddu, Roberto Dall'Oglio, Filippo Buratti a parti merito
13- Varrucciu, Vinante M., Calò, Francio a parti merito
17- Marzeddu, Bestetti, Andreola, De Girolamo, Pompermaier, Bacchini, Testa M., Testa J. a parti merito
25- D'Urzo, Genazzani, Albano, Iacorosso, Giacchi, Vinante F., Balena, Francioni, Terenzi a parti merito.

Da segnalare un evento nell’evento, la festa per celebrare la firma dello storico accordo tra AICW e AIWS che sancisce l’unione delle rispettive attività agonistiche: a partire dalla stagione 2008, in Italia verrà assegnato un unico titolo di Campione Nazionale Freestyle ed un solo titolo di Campione Nazio- nale Wave. Da questa stagione infatti AIWS assumerà il ruolo di Tour Organizer per le discipline Freestyle e Wave del Campionato Nazionale AICW. L’ingresso di un importante sponsor ha infatti reso possibile una svolta positiva nell’organizzazione delle attività: Tr@ns.it, la prima rete italiana di aree di sosta attrezzate per camper, che, tramite il suo General Manager Alessandro Povoli, ha voluto premiare e ringraziare con una targa i rappresentati delle due associazioni:
• Riccardo Gennazzani in qualità di Presidente AIWS
• Thomas Fauster in rappresentanza dell’assente Ferdinando Caridi, Segretario di Classe AICW.


Appuntamento alla prossima tappa in Sardegna, al Tr@ns.it Porto Pollo Windsurf Grand Slam!
Prima tappa del Tr@ns.it Windsurfing Tour 2008
25/26/27 Aprile sul Lago di Garda


• Venerdì 25 aprile

Il tempo uggioso di quest’ultimo mese non fa sperare per il meglio ma il risveglio ci ha regalato l’attesa nebbiolina a sud del lago che annuncia l’arrivo dell’Ora, “Il Vento” dell’alto lago di Garda. Le iscrizioni nella spettacolare terrazza di Villa Cian, ufficio per un giorno dell’AIWS, hanno raccolto 33 at- leti provenienti da tutta Italia che, tra un cappuccino e una brioche calda, hanno firmato l’iscrizione e hanno ritirato i materiali personalizzati per l’evento, dalla lycra agli adesivi per le vele.

A metà mattina le acque di fronte all’Hotel Pier erano già infestate dagli atleti che, dopo la lunga pausa invernale, hanno tirato fuori le vele dalle 5.0 alle 5.3 e si sono sgranchiti con qualche planata di rito, pronti a sfoderare le migliori manovre per non sfigurare nell’ormai Campionato Nazionale Unico AIWS e AICW, il Tr@ns.it Windsurfing Tour 2008. Campo di regata ottimamente preparato dal Circolo Surf Torbole, da Andrea Pagan e da Luca Spagnolli, responsabile del Pier Windsurfing School, giudici schierati e... la gara ha inizio! Tra shaka, funnel e ponch in finale arriva una flotta di romani ma il Pedro (detto anche Mattia Pedrani, vero local del Pier) non molla fino allo stop del Race Director, Mirko Braghieri, che rimanda la finale al giorno dopo per mancanza di condizioni ottimali. La situazione in classifica: Pedrani, Rosati, Spadea e Gasperini in finale.

• Sabato 26 aprile

Il solito risveglio all’alba ci propone oggi uno splendido sole estivo e un panorama mozzafiato della finestre dell’Hotel Isola Verde che ci ospita con la consueta disponibilita'. Ci spostiamo al Pier dove verso mezzogiorno l’Ora inizia ad entrare con prepotenza permettendoci di chiudere la finale del primo tabellone e di pianificare il secondo tabellone (perdenti). Primo scontro per il terzo posto tra la vecchia guardia Raimondo Gasperini e la nuova nella veste di Nicola Spadea che ne esce vinci- tore. E’ quindi la volta di Pedrani-Rosati che si preparano sopravento: alla tromba parte una heat di livello mondiale con i due che se le suonano a suon di chacho switch su entrambe le mura, a suon di eslide e pu- neta, ma dopo un puneta doppio ed una shaka stellare, il verdetto è unanime, passa Pedrani. Tutti di nuovo in acqua per il double e per tentare di risalire il tabellone ma solo Guazzoni riesce a risalire fino alla quinta posizione prima dello stop che rimanda le finali a domenica.

Alle 18.00 appuntamento a Villa Cian per l’evento nell’evento, una festa con buffet presidenziale per celebrare la firma dello storico accordo tra AICW e AIWS che sancisce l’unione delle rispettive attivita'
agonistiche: a partire dalla stagione 2008 in Italia verra' assegnato un unico titolo di Campione Nazionale Freestyle ed un solo titolo di Campione Nazionale Wave. Da questa stagione infatti AIWS assumera' il ruolo di Tour Organizer per le discipline Freestyle e Wave del Campionato Nazionale AICW. L’ingresso di un importante sponsor ha infatti reso possibile una svolta positiva nell’organizzazione delle attivita': Tr@ns.it, la prima rete italiana di aree di sosta attrezzate per camper, che, tramite il suo General Manager Alessandro Povoli, ha voluto premiare e ringraziare con una targa i rappresentati delle due associazioni:
• Riccardo Gennazzani in qualita' di Presidente AIWS
• Thomas Fauster in rappresentanza dell’assente Ferdinando Caridi, Segretario di Classe AICW.


• Domenica 27 aprile

Oggi il Pier quasi non si riconosce, tra il cielo coperto e il lago calmo non sembra neanche lo spot che ha ospitato per anni la mitica King of the Lake. Ma anche stavolta l’Ora entra da sud e possiamo iniziare le finali. Parte Guazzoni contro Gasperini dove il primo riesce a risalire di posizione, dalla quarta incontra Spadea che a sua volta non ci sta e chiude la heat con una bob in planata da fare invidia a Gollito. Tocca ancora a Spadea affrontare il suo concittadino Rosati. Questa volta l’esperienza dei vecchi viene in aiuto e fino alla fine è Rosati che deve stare al passo del giovane. Ma ancora una volta la scelta della manovra decisiva farà perdere il giovane Spadea: una chachoo normale, finita in acqua, che permette a Rosati di chiudere altre manovre che lo fanno avanzare. E’ di nuovo una finale tra giganti quella che ripropone lo scontro Rosati e Pedrani anche se questa volta il vento sembra penalizzare il più pesante, il giovane Pedrani. Ma il Pedro non ci sta e, nonostante le insidiose raffiche, raccoglie la sfida ed imposta la gara su manovre di alto valore artistico, scelta che lo confermerà vincitore del Freestyle Invaders 2008.

Questa la classifica finale:

1- Mattia Pedrani
2- Andrea Rosati
3- Nicola Spadea
4- Matteo Guazzoni
5- Raimondo Gasperini
6- Stefano Lorioli
7- Federico La Croce e Vittorio Mazzocca a parti merito
9- Mattia Fabrizi, Gigi Madeddu, Roberto Dall'Oglio, Filippo Buratti a parti merito
13- Varrucciu, Vinante M., Calò, Francio a parti merito
17- Marzeddu, Bestetti, Andreola, De Girolamo, Pompermaier, Bacchini, Testa M., Testa J. a parti merito
25- D'Urzo, Genazzani, Albano, Iacorosso, Giacchi, Vinante F., Balena, Francioni, Terenzi a parti merito.

Chiusa la classifica tutti di nuovo in acqua per una super session finale che ha premiato una splendida Double Spock del solito Mattia Pedrani come Best Move dell’evento.
Calato il vento iniziano le premiazioni a Villa Cian, la location più in auge tra i surfisti della zona. Mega assegni, coppe e medaglie per i primi otto classificati ma applausi per tutti, atleti ed organizzatori, a sottolineare l’ottima riuscita della prima tappa del Tr@ns.it Windsurfing Tour 2008.

Appuntamento alla prossima tappa in Sardegna, al Tr@ns.it Porto Pollo Windsurf Grand Slam!

• Lo Sponsor Tr@ns.it in breve

Tr@ns.it non è una semplice area di sosta attrezzata ma sta diventando la prima rete italiana di aree di sosta per camper, interamente realizzate e gestite direttamente secondo l’idea Tr@ns.it, format originale e implementato dopo anni di studio ed esperienza sul campo. Con Tr@ns.it si realizza in Italia il primo progetto di ricettività turistica all’area aperta legata all’emergente settore delle aree di sosta attrezzate dedicate ai camperisti ed alle loro esigenze: non è campeggi generalisti ma piccoli paradisi dedicati esclusivamente ai camperisti.

Le aree Tr@ns.it sono oggi leader nel mercato grazie alla qualità dei servizi offerti, a partire da un moderno impianto di controllo accessi con sbarra e chiavi elettroniche, blocchi servizi con docce calde, minimarket, giochi per grandi e bam- bini, internet point, copertura wireless e bus navetta che garantiscono ai propri ospiti un soggiorno senza problemi. E’ inoltre da segnalare l’esclusiva dotazione di piazzola, unica per qualità in Italia: un blocco attacchi (brevettato!) in ciascuna piazzola che prevede l’attacco indipendente per lo scarico delle acque nere e grigie, per l’energia elettrica, per l’acqua ed anche per la presa satellitare.

Ormai da qualche anno è aperta la struttura di Torbole sul lago di Garda (TN), nel 2008 verrà inaugurata la nuova area di Vasto (Abruzzo) ma nel frattempo continua l'espansione nell'alto Adriatico, prima a Lido degli Scacchi e poi di seguito nel resto d'Italia.

• Le associazioni Windsurf in breve

AICW – L’Associazione Italiana Classi Windsurf, sorta nel 1984, è l’organismo riconosciuto dalla Federazione Italiana Vela per il coordinamento dell’attività agonistica nelle classi delle tavole a vela. Da primavera ad autunno inoltrato vengono proposte nelle diverse regioni italiane una sessantina di regate a tutti i livelli alle quali prendono parte oltre 200 atleti di tutte le regioni del nostro paese. Circa 400 soci sono regolarmente informati di quanto succede ed evolve nel mondo del windsurf, tramite comunicazioni e-mails ed il sito www.aicw.it.

A.I.C.W. fornisce per conto di Federvela i numeri velici ufficiali a tutti i tesserati che ne facciano richiesta e rappresenta l’Italia con le associazioni e gli organi internazionali; lavora, infine, in stretto contatto con la Classe Formula Windsur- fing, la Classe di promozione giovanile T293 e la Classe olimpica RS:X. AIWS - Associazione Italiana Windsurf è delegata dall'Ente di Promozione Sportiva UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) all'organizzazione dei Campionati Nazionali di Windsurf. E’ stata fondata nel 2006 principalmente con uno scopo: promuovere l’attività dello sport del windsurf, soprattutto presso i più giovani, attraverso l’attività agonistica e i raduni sportivi. Le aree di intervento dell’AIWS sono: organizzazione dei campionati italiani open Wave, Freestyle; orga- nizzazione dei campionati italiani juniores Freestyle; organizzazione del Campionato Europeo Juniores con il titolo Star- board (European Staboard Prokids); promozione e sostegno ad attività agonistiche di base (ad esempio gare di Speed, Long Distance, gare locali ed amatoriali); promozione dell’attività agonistica e promozionale giovanile specialmente per le discipline del Freestyle ed del Wave attraverso il Team TNT. Dal 2008 organizza il Campionato Nazionale per le disci- pline Artistiche come Tour Organizer per conto della AICW.


Importante: il materiale e le foto sono state gentilmente offerte da Tr@ns.it per il sito www.adessowind.com.
I testi sono di proprietà ed uso esclusivo di Tr@ns.it, le foto sono Copyright © Foto Fiore/Canon







Torna alla lista delle notizie



Fonte: A.I.WS. - Associazione Italiana WindSurf