2008-01-10 11:14:08
Via libera al giro del lago di Ceresole Reale in windsurf
Via libera al giro del lago di Ceresole Reale e alle attività di windsurf, canoa e canottaggio. Finalmente con l'approvazione delle nuove norme sulla navigazione dei laghi e dei fiumi piemontesi da parte del Consiglio Regionale, avvenuta nella seduta dell’altro ieri, si apre un capitolo nuovo per lo "sfruttamento turistico" del bacino artificiale di Ceresole Reale.
«Speriamo che il Comune cui compete l'adozione del regolamento per la navigabilità del lago – sostiene l'Associazione “Amici del Gran Paradiso” - si attivi in tempi rapidi e non adotti la politica del rinvio o peggio quella di scaricare su altri la decisione finale. Sistemare boe che segnalino il limite oltre il quale non si può andare per evitare di finire contro il muraglione della diga non appare impresa impossibile, nè tanto meno eccessivamente onerosa».
Questa nuova norma permetterà quindi ai turisti della montagna di sfruttare pienamente le potenzialità del lago di Ceresole, concedendo loro di trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.
L'Associazione “Amici del Gran Paradiso”, in collaborazione con il Rotary Club Cuorgnè-Canavese, ha inoltre bandito quest'anno la seconda edizione del concorso fotografico “Orcoecomuseo” dedicato proprio al lago di Ceresole che si concluderà in una grande festa per gli studenti di alcune scuole canavesane il prossimo mese di maggio. L'obiettivo del concorso è quello di raccogliere materiale proprio su uno dei laghi alpini più suggestivi del Piemonte, creato nel 1931 dall'Aem con la realizzazione della grande diga che sbarra il corso dell'Orco e dei suoi primi affluenti.
Torna alla lista delle notizie
Fonte: Localport.it